Giornalista e scrittore
 

Il governo limita i ricorsi contro le multe

Il governo limita i ricorsi contro le multe con un balzello di 38 euro che impedisce di presentare le impugnazioni

Il governo limita i ricorsi contro le multe con i balzelli

Il governo limita i ricorsi contro le multe inserendo un balzello di 38 euro che di fatto pone un freno alle impugnazioni. Tra le leggi “ad libertatem” di questo governo c’è anche questa. Dall’1 gennaio 2010 viene di fatto impedito ai cittadini di difendersi. Un regalo agli enti che nel corso degli anni hanno fatto delle multe, spesso illegali, la più importante voce di entrata dei propri bilanci.

Finora il cittadino vessato poteva sperare di ottenere giustizia per una multa ricevuta ingiustamente ricorrendo al Giudice di Pace in assoluta libertà. Non che ora non lo possa più fare.
Solo che dall’1 gennaio per fare un ricorso bisogna pagare un obolo di 38 euro. E’ quanto stabilisce la nuova Finanziaria che secondo il governo non prevede nuove tasse. Non è solo un balzello odioso e di fatto una tassa occulta, ma un vero e proprio impedimento a ricorrere al giudice per vedersi riconosciuto un diritto infranto.
Se infatti un cittadino deve fare ricorso per una multa di importo minimo magari adesso ci pensa due volte. Non solo deve ricorrere a un legale ma deve pure imbarcarsi nei meandri burocratici della giustizia. Se poi deve pure pagare 38 euro è molto probabile che lasci perdere e paghi la sanzione ricevuta seppure ingiusta.
Una sorta di salvacondotto da parte di questo governo a favore di tutti quegli enti che vessano i cittadini spesso illegalmente. Oppure un modo per rimpinguare le entrate statali mascherando quella che di fatto è una nuova tassa.
Ricordo che è stato proprio questo governo, che dice di non mettere tasse, ad aumentare i bolli sui conti correnti qualche anno fa. A dimostrazione che la propaganda poi più di tanto non riesce a nascondere i fatti. O forse sì, considerando i sondaggi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *